Faccio scialpinismo da un anno e ho fatto qualche gita di modesta difficoltà di circa 1000 m di dislivello posso iscrivermi?
E' bene che tu faccia ancora un pò di attività con qualche salita più impegnativa in modo da acquisire più esperienza per fare un corso avanzato. Scegli delle gite con almeno qualche livello BS ed organizzale autonomamente.
Ho fatto un corso di sci di fondo, posso iscrivermi?
No, le tecniche di sci di fondo non sono sufficienti per iscriversi allo scialpinismo avanzato. Dovresti prima fare un corso coi Maestri di sci e acquisire una capacità di livello 5 FISI.
Ho la tavola da snowboard: posso iscrivermi?
La salita dei percorsi scialpinistici con lo snowboard richiede un ingente sforzo se vengono usate le ciaspole (in pieno inverno spesso si affonda e si è molto più lenti). Pertanto solo nel caso tu usassi la splitboard la Direzione potrà eventualmente valutare la tua richiesta d'iscirzione.
Non sono molto bravo/a nella discesa fuoripista e non mi sento sicuro/a?
Il corso ti potrà un pò aiutare ma se vuoi davvero migliorare la sciata consigliamo il
corso di sci Freeride in cui Maestri di sci ed Istruttori, con l'ausilio degli impianti di risalita, ti aiuteranno a correggere postura e sistemare gli errori.
Non riesco a venire alla presentazione: posso essere ancora ammesso/a al corso?
Il giorno della presentazione, al termine della serata, si terranno dei brevi colloqui con tutti i candidati, volti a conoscere le vostre esperienze e motivazioni. Non potremo organizzare altre occasioni per i colloqui, pertanto non mancare!
Come mi devo preparare per affrontare l'uscita di valutazione?
Allenati in modo da poter fare tranquillamente almeno 1400 m di dislivello ma non trascurare anche la parte di autosoccorso e ricerca Artva dato che faremo una esercitazione per conoscere il tuo livello di preparazione.
Per partecipare all'uscita di valutazione devo iscrivermi al CAI?
Si è obbligatorio al fine di attivare le coperture assicurative.
Come e dove si terrà l'uscita valutativa?
Il luogo dell'uscita verrà comunicato alcuni giorni prima a fronte della situazione nivometeorologica e di sicurezza. Gli allievi, divisi in piccoli gruppi di 2-3 persone, saranno seguiti da un istruttore ed insieme raggiungeremo la vetta scialpinistica. Poi faremo una esercitazione di autosoccorso e ricerca Artva con seppellimenti multipli per valutare la capacità/conoscenza di ogni singolo allievo.
Non posso venire all'uscita valutativa: è possibile recuperala?
Spiacente, non è possibile e di conseguenza non potrai essere ammesso/a al corso.
Se non venissi ammesso/a al corso posso richiedere il rimborso della quota d'iscrizione al CAI?
No. Con l'iscrizione però potrai godere, oltre che dell'assicurazione nelle attività sociali del CAI, anche di sconti nei pernottamenti in rifugio in Italia e all'estero nell'arco alpino.
Dove posso noleggiare gli sci d'alpinismo e scarponi?
La Scuola non si occupa di noleggio sci e scarponi ma nella prima lezione si parlerà nel dettaglio dell'equipaggiamento. Diversi negozi li noleggiano, sia per una singola giornata, sia per il weekend, sia con formule di noleggio a lungo termine del tipo "rent & buy" ovvero con opzione di riscatto a fine stagione.
Devo comprare o noleggiare pala, sonda ed ARTVA?
Siccome dovresti già avere esperienza di scialpinismo, queste attrezzature dovresti già averle. Comunque se ti mancasse qualcosa o il tuo Artva fosse obsoleto, ti verrà fornito dalla Scuola per tutta la durata del corso incluso nell'uscita di valutazione.
Quanto deve essere capiente lo zaino e quanto peserà?
Uno zaino da circa 30-35 LT va benissimo. In genere non supera i 10 kg.
Devo avere del materiale alpinistico?
Si, lo scialpinismo avanzato fa gite su ghiacciai ed alcune vette richiedono l'uso di imbrago, piccozza e ramponi. Il materiale necessario sarà specificato in dettaglio alla prima lezione.
Non ho la macchina, come faccio per le uscite?
Non è un grosso problema: insieme ai compagni di corso ti potrai facilmente organizzare nei giorni prima dell'uscita. In genere partiamo sempre tutti insieme, incontrandoci prima in un determinato punto della città di Milano al fine di formare gli equipaggi sulle auto ed ottimizzarle.
Come mi devo vestire nelle uscite di scialpinismo?
In montagna ci si veste a "cipolla" ovvero a strati: in questo modo a seconda della temperatura/vento e dello scambio di calore tra corpo e ambiente ci si spoglia/veste durante la gita evitando di sudare o raffreddarsi eccessivamente.
Fino a che quote saliremo?
Lo scialpinismo primaverile contempla eventualmente anche vette da oltre 4000 m sulle Alpi
Col corso saliremo sui ghiacciai o scaleremo delle rocce?
Si, il corso prevede queste attività ma con un'ottica didattica: le uscite sono molto entusiasmanti per panorami ed ambienti grandiosi.
Dove si dorme nelle uscite del weekend?
In genere andiamo in strutture come agriturismi o locande o rifugi di alta montagna che hanno ampie camerate riscaldate con letti, materassi e coperte (portarsi il sacco lenzuolo), bagni in comune ed il cui costo è contenuto. Per ogni uscita la Direzione informa per tempo gli allievi con tutti i dettagli.
Cosa fate se fosse brutto il tempo per l'uscita prevista?
Prima di annullare un'uscita, valutiamo le condizioni nivo-metereologiche e la disponibilità degli alloggi/rifugi su tutte le zone dell'arco alpino facilmente raggiungibili da Milano, nonché la possibilità di ridurre l'uscita a una singola giornata. Non è comunque escluso l'annullamento di un'uscita per ragioni di sicurezza; in questo caso, si ricorre a una delle date di recupero previste dal programma.
Non riesco a venire ad una uscita, cosa succede?
Esortiamo tutti gli allievi a non mancare nè alle lezioni in Sem nè alle uscite essendo didatticamente fondamentale per imparare bene questo sport.
Dopo il corso con chi potrò andare a far scialpinismo se i miei compagni non andranno?
La SEM ogni anno pubblica un ricco calendario di
gite sociali scialpinistiche, e non solo, organizzate da soci che hanno maturato anni di esperienza o sono istruttori. Potrai così iscriverti ad uscite di 1, 2 o più giorni di tuo interesse e continuare ad andare in montagna in tutte le 4 stagioni. Anche altre sezioni del CAI hanno a programma tante gite sociali che puoi scegliere.
Tenete le lezioni anche online?
Nel periodo Covid lo abbiamo fatto: se non ci fosse tale esigenza preferiamo farle tutti insieme in aula.
Nel corso si utilizzano anche gli impianti di risalita?
Lo scialpinismo come filosofia non utilizza gli impianti di risalita e non percorriamo zone dove ci son piste da sci, nè le risaliamo con le pelli.
Utilizzate Maestri di sci o Guide Alpine per insegnare?
No, siamo istruttori di scialpinismo del CAI e svolgiamo questa attività come volontari, senza percepire alcun compenso. Frequentiamo corsi di formazione e aggiornamento organizzati dalla Scuola centrale del CAI. Trasmettiamo la nostra passione, esperienza e preparazione attraverso le lezioni teoriche, l'osservazione dell'ambiente e le correzioni sul campo, ma non abbiamo la pretesa di essere dei professionisti come i Maestri di sci e le Guide Alpine.