Chi siamo

La Società Escursionisti Milanesi (SEM) è una sezione del CAI, Club Alpino Italiano.
La SEM da oltre cento anni promuove la conoscenza e la frequentazione responsabile della montagna, tutela e difende gli interessi dell’ambiente montano, opera per la divulgazione delle più aggiornate e sicure pratiche dell’alpinismo, in ogni sua forma. L’associazione conta oltre un migliaio di Soci e ha sede a Milano, in Piazza Coriolano 2, in zona Cimitero Monumentale.

» continua

Gite sociali

Oltre alle attività espressamente didattiche costituite dall’offerta alpinistica, scialpinistica, arrampicatoria e sciescursionistica della Scuola “Silvio Saglio”, dell’Alpinismo Giovanile, dell’Escursionismo, della Speleologia e della Mountain Bike, le attività outdoor della SEM sono caratterizzate da un calendario annuale ben nutrito di Gite Sociali pensate e organizzate in modo da soddisfare i soci di qualsiasi età, gli appassionati di ogni disciplina, con un occhio di riguardo anche agli aspetti culturali e gastronomici (!) dell’andare in montagna.

» continua

Attività culturali

La SEM è un’associazione molto attiva anche in campo culturale. Ha un Comitato Scientifico Culturale che organizza conferenze, mostre fotografiche, dibattiti, proiezioni di film, presentazioni di libri durante tutto l’anno. Ospita nella propria sede una storica biblioteca di montagna intitolata a “Ettore Castiglioni” e dal 2008 promuove un importante premio dedicato a “Marcello Meroni”. La pubblicazione ufficiale della Sezione è il notiziario bimestrale “La Traccia”. Infine lo storico coro ASPIS nato nel 1960 con un ampio repertorio di canzoni.

» continua

Insieme in... SEM

Diventare soci SEM è facile: basta avere un po’ di sana passione per la montagna. Entrando a far parte della nostra famiglia di appassionati di montagna, godrai inoltre di tutti i vantaggi che hanno i soci del CAI: potrai accedere a corsi e aggiornamenti tecnici dedicati, godrai di agevolazioni nei rifugi alpini, avrai automaticamente (e gratuitamente) attivata l’assicurazione per gli interventi del Soccorso Alpino, potrai facilmente accedere a pubblicazioni, concorsi, manifestazioni e conferenze. Ma soprattutto... troverai un bel gruppo di amici!

» continua