Commissione Medica

La Commissione Medica della SEM si è costituita, con l’approvazione del Consiglio Direttivo SEM, il 21/7/2020.

La Commissione Medica (CM) raccoglie intorno allo stesso tavolo di lavoro le figure professionali, tra i soci SEM, interessate a collaborare mettendo in comune le proprie competenze socio-sanitarie, a vantaggio del sodalizio, in tema di medicina di montagna e di benessere biopsicosociale in montagna.

L’attività della CM SEM si intende articolata su più piani e si prefigge le seguenti finalità:

  1. informare e formare sui temi più attuali e utili per affrontare le problematiche e gli aspetti legati alla salute, anche in ambiente di montagna. In proposito saranno organizzati e tenuti incontri, prevalentemente serali, su specifici temi. Gli appuntamenti da inserire nel calendario delle attività culturali saranno in accordo con la CSC.
  2. lavorare all'uniformità didattica delle lezioni, riguardo alle problematiche mediche, che vengono già tenute nei numerosi corsi svolti dalla SEM.
  3. rivolgere una particolare attenzione all'ambito della montagnaterapia, creando sinergie tra i servizi socio-sanitari del territorio e la SEM favorendo ,da parte dei Gruppi interni e della Scuola Silvio Saglio, le proprie offerte formative : educazione a vivere la montagna in sicurezza e nel rispetto della natura tramite lezioni teoriche ed uscite in ambiente.
  4. produrre materiale informativo e educativo, rivolto ai soci, illustrante le buone pratiche per vivere la montagna salvaguardando la propria salute e promuovendo il benessere biopsicosociale.
  5. produrre materiale divulgativo da inserire nell’area CM del sito della SEM, accessibile a tutti, relativo agli ambiti professionali della CM (es.: medicina di montagna, psicologia e montagna, attività socioeducative in montagna, ecc.), basati sulla letteratura scientifica disponibile.

Sotto la voce Documentazione è possibile trovare link o materiali di libero accesso. Gli elaborati possono provenire dai componenti stessi quale lavoro personale ma sottoposto all’attenzione del gruppo, da un lavoro collettivo oppure da altre fonti condivise e provenienti sempre da elaborati approvati o proposti dagli organi del CAI in ambito medico.

Documentazione

Chi siamo
I componenti della Commissione Medica SEM.
Gennaio 2021

Modalità di rispetto delle regole di distanziamento, di prevenzione e di gestione delle emergenze in tempo di COVID 19
Resoconto dell'incontro svolto dalla Commissione Medica SEM il 29/12/2020 in web conference.
Dicembre 2020

BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE ATTIVITA' DI MONTAGNATERAPIA
Si comunica che, con la circolare 18/2020, il Comitato Direttivo Centrale del CAI ha approvato il Bando per il sostegno alle attività di Montagnaterapia promosse dalle Sezioni nell’anno 2021.
Il Bando è finalizzato a sostenere le Sezioni che svolgono attività di Montagnaterapia, mediante l’assegnazione di contributo in conto capitale a fondo perduto.
Dicembre 2020

MONTAGNATERAPIA NEL CAI
Approvato dalla Commissione Centrale Escursionismo del CAI il documento riguardante le attività di Montagnaterapia (MT) nel CAI.
Montagnaterapia nel CAI: indicazioni operative
Novembre 2020

COVID 19: Conoscere per ripartire nelle terre alte
Incontro con i rifugisti del CAI Lombardia organizzato dalla Commissione Medica CAI Lombardia.
Presentazione del dott. Fabio Guerini dell'Istituto Clinico San'Anna di Brescia, Dipartimento Medicina-COVID.
Maggio 2020

I BAMBINI IN MONTAGNA
Vademecum per genitori e accompagnatori di Alpinismo Giovanile
Articolo di Laura Posani pubblicato a pag. 15 della rivista del CAI Lombardia «Salire» n. 23 Dicembre 2019 e sul notiziario SEM La Traccia n. 122 del marzo 2020.
Dicembre 2019

BAMBINI IN MONTAGNA
Articolo di Laura Posani pubblicato a pag. 49 della rivista «Lo Zaino» n. 9.
Novembre 2019