Chi siamo

La SEM, Società Escursionisti Milanesi, è un'associazione nata nel lontano 1891 con scopi ricreativi e culturali. L'associazione è cresciuta nel tempo rinnovandosi continuamente, ma mantenendo vivi i principi che la contraddistinguono quale luogo sano e famigliare dove i cittadini milanesi di tutte le fasce di età possono praticare la montagna in tutti i suoi aspetti ed in tutte le stagioni.

Importante è l'aspetto di insegnamento delle tecniche di sicurezza nella frequentazione della montagna, svolto dai vari corsi e la divulgazione scientifica grazie ai molti convegni e conferenze tenute durante l'arco dell'anno. Ma ancor più importante è l'essere un presidio di educazione morale e una guida portatrice di valori sani in un periodo come quello che stiamo vivendo dove sembra che tutto si possa ottenere senza sacrificio e senza rispetto degli altri.

L'amicizia, la parità di genere, la non discriminazione del diverso e la consapevolezza che l'ambiente va rispettato sono concetti che si respirano nella nostra associazione e sono insegnati con lezioni e conferenze ma più ancora con l'esempio quotidiano a chi ci frequenta anche solo per il breve periodo di un corso.

L'attività dell'associazione, che ha superato i cent'anni di vita, è ben conosciuta in ambito alpinistico nazionale e locale. Nel 1991 alla SEM è stata conferita la "Medaglia d'Argento di Riconoscenza civica" del Comune di Milano per la sua attività nella città.

Gli scopi e le finalità dell'associazione sono ben esplicitati nell'Articolo 5 del suo Statuto:

1. diffondere, facilitare e rendere popolare la pratica dell'alpinismo in tutte le sue forme;
  2. tutelare gli interessi generali dell'ambiente montano e collaborare con tutti coloro - pubblici e privati - che si occupano di problemi ad esso connessi;
  3. promuovere la conoscenza e lo studio delle montagne;
  4. promuovere attività di frequentazione responsabile dell'ambiente montano tra le quali: gite ed ascensioni collettive, corsi di istruzione e perfezionamento, conferenze, dibattiti, proiezioni;
  5. collaborare con il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico;
  6. costruire e mantenere in efficienza sentieri, rifugi, bivacchi fissi ed altre opere alpine;
  7. assumere iniziative per la difesa dell'ambiente naturale montano;
  8. assumere ogni altra iniziativa atta a conseguire gli scopi sociali, in osservanza delle disposizioni emanate dal CAI.

La SEM è un'associazione senza scopo di lucro, apolitica ed aconfessionale.

Vicende storiche hanno fatto sì che da associazione indipendente, dal 1931 la SEM sia entrata a far parte del Club Alpino Italiano affiancando a Milano l'esistente sezione del CAI. È iscritta al No 156 del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro, Sezione F, APS (Associazioni di Promozione Sociale).

Sede

Attualmente la nostra società conta più di mille iscritti provenienti da tutte le zone della nostra città e dai paesi limitrofi. I soci si ritrovano tutte le sere della settimana per le varie attività didattiche dei vari corsi escursionistici, alpinistici, sciistici e speleologici, per le conferenze e anche solo per incontrarsi e per scambiarsi esperienze, programmare escursioni, salite alpinistiche e organizzare gite sociali nella sede.

Periodicamente nella nostra sede ospitiamo conferenze, mostre pittoriche o fotografiche, proiezioni di film, presentazioni di libri sempre dedicati alla montagna in tutti i suoi aspetti scientifici e ricreativi.

La SEM è proprietaria di due rifugi alpini: il rifugio Zamboni-Zappa nel gruppo del Monte Rosa e il rifugio Omio in alta Val Masino.

Le attività della SEM sono molteplici e, per poterle meglio coordinare si sono formati dei "gruppi interni", che sono responsabili di organizzare e gestire la loro area di specializzazione.

Ingresso e Segreteria

Sala "Vitale Bramani"