Chi siamo
La SEM, Società Escursionisti Milanesi, è nata nel 1891 con scopi ricreativi e culturali [vedi Storia].
La SEM è cresciuta nel tempo rinnovandosi continuamente, ma mantenendo vivi i principi che la contraddistinguono quale luogo sano e amichevole dove i cittadini milanesi
possono frequentare responsabilmente la montagna in tutti i suoi aspetti.
E' un'Associazione di Promozione Sociale, democratica, senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale.
La SEM è sezione del Club Alpino Italiano dal 1931, affiancando la sezione CAI-Milano.
È Ente del Terzo Settore, iscritto al RUNTS al repertorio 38246.
Gli scopi dell'associazione - ai sensi del DL 117/2017 - sono esplicitati nel suo Statuto:
- Organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale
- Interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio
- Organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche
L'amicizia, la parità di genere, l'amore ed il rispetto per la natura sono valori della nostra associazione e sono trasmessi con lezioni e conferenze ma più ancora con l'esempio dei Soci.
Le molteplici attività della SEM sono tutte svolte da volontari ed affidate spesso a gruppi specialistici.
Di rilievo le attività didattiche svolte ad opera della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata e Sciescursionismo Silvio Saglio e dei gruppi di
Alpinismo giovanile, Escursionismo,
Speleologia, Mountain bike
che, ogni anno, permettono a centinaia di persone di avvicinarsi alla montagna in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente.
La SEM è proprietaria di due rifugi alpini: lo Zamboni-Zappa nel gruppo del Monte Rosa e l'Omio in alta Val Masino. Come tutti i rifugi del CAI sono aperti ai soci e non soci, sono meta di gite e sono la base per le salite sulle montagne vicine.
Nel 1991 il Comune di Milano ha conferito alla SEM la "Medaglia d'Argento di Riconoscenza civica" per la sua attività nella città.
Sede
La nostra associazione ha sede a Milano in Piazza Coriolano 2 e attualmente conta più di mille iscritti provenienti da tutte le zone della nostra città e dai paesi limitrofi. I soci si ritrovano tutte le sere della settimana per le varie attività didattiche dei vari corsi escursionistici, alpinistici, sciistici e speleologici, per le conferenze e anche solo per incontrarsi, scambiare esperienze, programmare escursioni e salite alpinistiche e organizzare gite sociali.
Periodicamente nella nostra sede ospitiamo conferenze, mostre pittoriche o fotografiche, proiezioni di film, presentazioni di libri sempre dedicati alla montagna in tutti i suoi aspetti scientifici e ricreativi.
Ingresso e Segreteria
Sala "Vitale Bramani"
Sala Ipogea
Biblioteca "Ettore Castiglioni"
Il Crotto