Chi siamo

La SEM, Società Escursionisti Milanesi, è un'associazione nata nel lontano 1891 con scopi ricreativi e culturali [vedi Storia]. L'associazione è cresciuta nel tempo rinnovandosi continuamente, ma mantenendo vivi i principi che la contraddistinguono quale luogo sano e famigliare dove i cittadini milanesi di tutte le fasce di età possono praticare la montagna in tutti i suoi aspetti ed in tutte le stagioni. E' un'associazione senza scopo di lucro, apolitica e aconfessionale.

La SEM è entrata a far parte del Club Alpino Italiano nel 1931 affiancando a Milano l'esistente sezione del CAI.
È iscritta al No 156 del Registro Provinciale delle Associazioni senza scopo di lucro, Sezione F, APS (Associazioni di Promozione Sociale).

Gli scopi e le finalità dell'associazione sono ben esplicitati nel suo Statuto.

L'amicizia, la parità di genere, la non discriminazione del diverso e la consapevolezza che l'ambiente va rispettato sono concetti che si respirano nella nostra associazione e sono insegnati con lezioni e conferenze ma più ancora con l'esempio quotidiano a chi ci frequenta anche solo per il breve periodo di un corso.

Le attività della SEM sono molteplici, affidate per lo più a "gruppi" specialistici, ciascuno dei quali è responsabile dell’organizzazione e della gestione della propria area di competenza.

Di particolare rilievo, in questo senso, le attività didattiche svolte all’interno della sezione, a opera della Scuola di Alpinismo, Scialpinismo, Arrampicata e Sciescursionismo Silvio Saglio e dei gruppi di Alpinismo giovanile, Escursionismo, Speleologia, Mountain bike che, ogni anno, permettono a centinaia di persone di avvicinarsi alla montagna in modo sicuro e rispettoso dell’ambiente.

La SEM è proprietaria di due rifugi alpini: il rifugio Zamboni-Zappa nel gruppo del Monte Rosa e il rifugio Omio in alta Val Masino.
Come tutti i rifugi del CAI sono aperti ai soci e non soci, sono meta di gite e sono la base per le salite sulle vette delle montagne vicine.

Nel 1991 alla SEM è stata conferita la "Medaglia d'Argento di Riconoscenza civica" del Comune di Milano per la sua attività nella città.

Sede

La nostra associazione ha sede a Milano in Piazza Coriolano 2 e attualmente conta più di mille iscritti provenienti da tutte le zone della nostra città e dai paesi limitrofi. I soci si ritrovano tutte le sere della settimana per le varie attività didattiche dei vari corsi escursionistici, alpinistici, sciistici e speleologici, per le conferenze e anche solo per incontrarsi, scambiare esperienze, programmare escursioni e salite alpinistiche e organizzare gite sociali.

Periodicamente nella nostra sede ospitiamo conferenze, mostre pittoriche o fotografiche, proiezioni di film, presentazioni di libri sempre dedicati alla montagna in tutti i suoi aspetti scientifici e ricreativi.

Ingresso e Segreteria

Sala "Vitale Bramani"

Sala Ipogea

Biblioteca "Ettore Castiglioni"

Il Crotto