Attività culturali e scientifiche

La SEM organizza con continuità manifestazioni culturali e di divulgazione scientifica legata alla montagna nei suoi molteplici aspetti.

La capiente Sala Bramani ospita conferenze, incontri, proiezioni di film e diapositive, presentazioni di libri, che si susseguono durante tutto l’anno con un calendario fitto di eventi.

La sala ingresso ospita permanentemente mostre fotografiche o quadri a rotazione mensile, realizzate da nostri soci e simpatizzanti. Inoltre, illustra le attività dei corsi e le foto delle gite sociali.

Il Gruppo "Cultura della montagna" si propone di divulgare la conoscenza della montagna nei suoi molteplici aspetti, allo scopo di promuoverne una frequentazione responsabile e rispettosa dell’ambiente naturale.

La Commissione Medica SEM raccoglie intorno allo stesso tavolo di lavoro le figure professionali, tra i soci SEM, interessate a collaborare mettendo in comune le proprie competenze socio-sanitarie, a vantaggio del sodalizio, in tema di medicina di montagna e di benessere biopsicosociale in montagna.

La biblioteca della SEM, intitolata a “Ettore Castiglioni” e collegata con la rete BiblioCAI, ha più di 3000 monografie (libri, guide, cartine, film, ecc.) e quasi 6000 fascicoli di periodici, a disposizione dei soci per consultazione e prestito.

Dal 1997 viene pubblicato con frequenza bimestrale un notiziario per i soci denominato La Traccia. Oltre a dare notizie sulla vita della nostra associazione, questo giornalino presenta temi legati alla montagna, all’ambiente e relazioni di gite dei soci. L’attività editoriale della SEM include anche la pubblicazione di numerosi libri e monografie.

La SEM promuove dal 2008 un importante premio dedicato a “Marcello Meroni” e attribuito alle persone, o gruppi di persone, che si sono particolarmente prodigate, con discrezione, dedizione e in modo volontaristico, per la difesa e la promozione della montagna nel campo dell’ambiente, della cultura, dell’alpinismo e della solidarietà.

La famiglia SEM include anche lo storico coro ASPIS nato nel 1960 con un repertorio basato su canzoni tradizionali di montagna e non.