Altre attività

Festa di compleanno - gli 80 anni di Dante - dicembre 2021

Un Istruttore veterano della Scuola "Silvio Saglio" condivide emozioni e gioia festeggiando con tanti amici di avventure in SEM
Foto e ulteriori dettagli possono esser visti cliccando qua:

Festa 80'compleanno Dante

Autosoccorso e ricerca Artva - dicembre 2021

Istruttori di Scialpinismo della Scuola "Silvio Saglio" aggiornano i soci riguardo tematiche sull'autosoccorso in valanga con una lezione teorico-pratica in aula e una uscita didattica
Foto e ulteriori dettagli possono esser visti cliccando qua:

Autosoccorso e ricerca Artva

Armonie tra cielo e terra - Concerto in quota - luglio 2021

Traversata Brasca - Omio per il passo dell'Oro
Un video realizzato da "Terre Alte Outdoor" sull'evento "Armonie tra cielo e terra" del 10-11 luglio 2021, che ha visto tre concerti realizzati al Rifugio Brasca, al Passo dell'Oro e al Rifugio Omio.
Per vedere il video clicca qui:

I CAI milanesi per il Monte Stella - gennaio 2021

La SEM collabora con i cugini del CAI Milano al progetto di riqualificazione e riuso del Monte Stella, cui partecipano il Comune di Milano (capofila) e varie associazioni, ambientaliste, educative, per la disabilità… Notizie a questo sito: parcomontestella.it
L’intento è innanzitutto quello di restaurare il Parco Monte Stella, costituito negli anni 70 con le macerie dei palazzi milanesi distrutti dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ma ormai in vari punti degradato. In secondo luogo si vuole renderlo maggiormente fruibile ai ragazzi, ai disabili, a tutta la popolazione, sfruttando i suoi punti di interesse (storici, botanici, etici come il Giardino dei Giusti).
Il progetto è sostenuto finanziariamente dalla Fondazione di Comunità, di cui l’insieme delle associazioni ha vinto un bando, ed è stato a suo tempo presentato in una conferenza stampa a Palazzo Marino.
Il CAI Milano vi ha prima tracciato un sentiero, poi ha finanziato un progetto di massima di un percorso adatto a disabili sensoriali (ciechi ed ipovedenti) e motori (carrozzelle etc.) ed ha in animo di disegnare un “sentiero urbano” da Piazza del Duomo fino alla cima della “Montagnetta”.
Il ruolo della SEM è invece quello di accompagnare persone non deambulanti con l’uso delle joelette, apposite portantine con ruota. Un esperimento di questo accompagnamento è stato fatto con successo nel 2019, eccone un breve filmato:

Naturalmente la pandemia ha rallentato – ma non fermato - lo sviluppo del progetto, e proprio in questi giorni le due sezioni milanesi del CAI hanno presentato al Comune lo stato di avanzamento dei lavori; i loro gruppi di alpinismo giovanile hanno manifestato interesse alle uscite di formazione ambientale proposte da Ambiente Acqua Onlus, un altro dei partner dell’iniziativa. Alla fine della clausura i lavori riprenderanno appieno.
Lorenzo Dotti e Gabriele Zerbi - Gennaio 2021

Concerto al rifugio Omio - settembre 2020

La SEM presenta: UNA GIORNATA TRA CIELO E TERRA
Riprese realizzate al rifugio Antonio Omio in Val Masino il 5 settembre 2020 durante l'evento "Armonie tra cielo e terra".
Ideazione e commento di Lorenzo Dotti, montaggio di Enrico Barbanotti.
Per vedere il video clicca qui:

Mal d'Intelvi

Foto e disegni presentati in SEM durante la Festa del Tesseramento
La presentazione ideata da Vittorio Peretto, della durata di 10 minuti, è disponibile anche su CD, da richiedere in Biblioteca.
Per vedere la presentazione:

La Val d'Intelvi vista da Vittorio Peretto