FAQ corso di Sci Telemark

L'attrezzatura da telemark è la stessa dello stile alpino e dello scialpinismo?

No. Salvo gli sci che sono gli stessi, scarponi e attacchi sono specifici per il telemark.

Esiste un'unica tipologia di attrezzatura da Telemark ?

No. L'attrezzatura da telemark ha subito negli anni un'importante evoluzione tecnologica e ci sono molte possibilità. Esistono comunque tre grandi famiglie di attacchi: 1) 75 mm (tradizionale), detto a "paperetta" per la tipica forma del puntale, con due lunghe molle che agganciano il tallone; 2)NTN (new telemark norm) che invece adotta un sistema diverso con un secondo "tallone" sotto l'avampiede e con molle più corte che agganciano quest'ultimo; 3) NTN-2pin, infine, che è un sistema ibrido, molto adatto allo sciescursionismo, caratterizzato da molle lunghe che agganciano il tallone ma da un puntale 2PIN (Dynafit) ormai largamente diffuso e affermato nello scialpinismo. Naturalmente anche gli scarponi sono diversi. Cosa è meglio ? Questione di gusti...............

Qual'è la principale differenza tra stile alpino e telemark?

Nello stile alpino il tallone è bloccato, gli sci sempre affiancati e la direzione è impressa dal movimento di piegamento e distensione. Nel telemark invece, il tallone è libero, gli sci aperti sul piano sagittale (avanti-dietro) e la direzione agli sci è data dalla classica posizione "inginocchiata".

Per chi già pratica lo stile alpino il telemark è di facile apprendimento?

Per chi proviene dallo stile alpino la curva a telemark non è di immediata comprensione. Occorre superare la rigidità di movimento tipica dello stile alpino e non scoraggiarsi. Ma dopo la prima curva a tallone libero, molte altre ne verranno e scopriremo un modo nuovo e più divertente di sciare.

Vedi anche le FAQ generali