Il Telemark è come fuoco sotto la brace, è sempre vivo. In ogni momento è pronto a incendiare ancora l’entusiasmo di uno sciatore stanco della ripetitività dello sci alpino. Il Telemark è lentezza, eleganza, poeticità di movimento, nobiltà. Non c’è altra tecnica sciistica capace di utilizzare le varie parti del nostro corpo: il telemark non è sci a “tallone libero” è sci a “corpo libero”. Così ci siamo tutti innamorati del telemark , così molti si innamorano oggi e si innamoreranno in futuro. Luca Gasparini

1° Corso di Sci Telemark - 2019

Il corso e' rivolto a chi vuole migliorarsi nella sciata Telemark e a chi vuole avvicinare questa tecnica per la prima volta. Viene effettuato con attrezzatura da Telemark su piste battute. Il Corso si avvale dell'insegnamento di Maestri di sci del Collegio di Lombardia, specializzati nella tecnica Telemark, affiancati dagli istruttori di sci escursionismo della Scuola. Sono previste due intere giornate cosi' strutturate: al mattino 3 ore di lezione in piccoli gruppi con i maestri di sci; al pomeriggio, i gruppi proseguiranno gli esercizi accompagnati dai nostri istruttori. Sono previsti gruppi differenziati in base alle capacita' sciistiche ed alla tecnica sciistica di provenienza (stile alpino, telemark). Ad ogni allievo si richiede una adeguata preparazione fisica ed una discreta capacita' sciistica. La sciata a tallone libero rappresenta l'esordio della lunga storia dello sci. Si tratta di una tecnica antica ma sempre attuale, per la sua armonia con il naturale movimento del corpo. La posizione "inginocchiata", alla ricerca del miglior equilibrio sugli sci, e' stata la naturale compensazione alla precaria stabilita' offerta dall'attrezzatura. Divaricando gli sci lungo il piano sagittale (avanti-dietro), e' nata la tecnica che oggi chiamiamo Telemark, in omaggio al padre dello sci moderno, Sondre Norheim, originario della contea di Telemark in Norvegia.

Spesso lasciamo online il volantino e il programma dei corsi già conclusi, in modo che tu possa farti un'idea delle caratteristiche e dell'impegno inerenti l'attivita' cui sei interessato. Fai attenzione alle date!

Anno 2019    Anno 2019   
NON DISPONIBILE
              

Norme di iscrizione

Agli aspiranti allievi e' richiesto:

  • di essere maggiorenne
  • di presentare un certificato di idoneita' fisica per attivita' sportiva non agonistica
  • di possedere una sufficiente capacita' sciistica ed adeguato allenamento
  • di essere iscritti al CAI e avere il bollino per l'annualita' del corso o sottoscrizione dell'assicurazione obbligatoria (richiedere in segreteria)

Sara' possibile il noleggio dell'attrezzatura da Telemark (sci+scarponi) per le due giornate, fino ad esaurimento disponibilita'. La Direzione del corso si riserva di modificare il programma in caso di necessita'. Il corso potra' essere annullato, in caso di adesioni in numero non sufficiente.
La quota del corso non include costi di skipass giornalieri, spese vitto, alloggio, noleggio attrezzatura, assicurazione obbligatoria per i NON soci CAI e quanto non espressamente indicato.

Prospetto del corso

Corso Sospeso


Sviluppo del corso

2 weekend in pista

Periodo di svolgimento

Dicembre

Direttore

RADICE LUIGI

Costo

105,00 €


Come partecipare

Iscriviti online cliccando l'icona e poi attendi nostre indicazioni per un breve colloquio conoscitivo con gli istruttori. Accertati, leggendo bene le norme di iscrizione, se sono richiesti particolari pre-requisiti (test attitudinali, prove pratiche sulle manovre etc.).

Ammissione al corso

L'ammissione al corso ti sarà comunicata via email/telefono nei giorni successivi alla presentazione.

Comunicazioni

---------- 30/10/2020 ----------
Sospensione delle attività
Con senso di responsabilità civica e in virtù di quella che crediamo essere la scelta eticamente più corretta in questo momento di difficoltà sociale, economica e sanitaria del Paese, il corso di telemark è al momento sospeso.

Altre info

Se hai richieste o domande per la direzione del corso CLICCA QUA