"Arrampico per sentirmi in armonia con me stesso, perché vivo l'istante, perché è una forma di espressione etica ed estetica per la quale io posso realizzarmi,
perché ricerco la libertà totale del corpo e dello spirito. E perché mi piace".
Patrick Berhault

22° Corso di Arrampicata Libera - 2022

Presentazione 14/9/2022 ore 21:00

Il corso di arrampicata e' rivolto ai principianti. La struttura del corso prevede lezioni teoriche in sede, esercitazioni pratiche in palestra indoor e uscite in ambiente. Le lezioni teoriche, in totale 6, riguarderanno i materiali, i metodi di assicurazione, la tecnica di arrampicata e l'allenamento. Le esercitazioni pratiche in palestra indoor, in totale 4, permetteranno di familiarizzare con gli strumenti e le tecniche di assicurazione, e di provare i movimenti ed i gesti tecnici che verranno poi trasportati sulla roccia. Le uscite in ambiente, per un totale di 8 giornate, si svolgeranno in alcune tra le piu' belle falesie del nord Italia, e permetteranno all'allievo di arrampicare su rocce di natura differente, dal calcare al granito, con difficolta' idonee alle caratteristiche di ciascuno. L'obiettivo principale e' quello di trasferire agli allievi le nozioni e le tecniche necessarie per affrontare autonomamente e da "primi di cordata" monotiri in falesia.

Alle serate di presentazione dei Corsi possono accedere ESCLUSIVAMENTE gli interessati che han fatto la richiesta di iscrizione online. I posti in sede sono limitati e riservati, non ci è possibile far accedere eventuali accompagnatori occasionali che non son stati autorizzati preventivamente dalla direzione del corso, ad eccezione di un genitore (o tutore) per i minori. La richiesta di iscrizione NON implica l'ammissione al corso.

Spesso lasciamo online il volantino e il programma dei corsi già conclusi, in modo che tu possa farti un'idea delle caratteristiche e dell'impegno inerenti l'attivita' cui sei interessato. Fai attenzione alle date!

Anno 2022    Anno 2022   
TERMINA TRA 34 GG
              

Norme di iscrizione

  • gli aspiranti allievi devono essere iscritti al CAI e in regola con la quota dell'anno del corso (pagamento in segreteria); chi non fosse iscritto al CAI lo potra' fare subito dopo l'ammissione al corso
  • devono presentare un certificato di idoneita' fisica attestante l'attitudine a praticare attivita' sportiva e una fotografia formato tessera
  • l'eta' minima per partecipare al corso e' di 18 anni

Le lezioni teoriche che si svolgeranno presso la sede avranno inizio alle ore 21:00. Le lezioni pratiche si terranno in luoghi da definirsi. Informazioni relative a materiale ed equipaggiamento verranno fornite durante la prima lezione in programma. Si sconsiglia ai non esperti l'acquisto di materiale tecnico prima di tale data. La direzione del corso si riserva di modificare il programma in caso di necessita', dandone tempestiva comunicazione agli allievi.

Gli iscritti al corso che si comportassero in maniera da mettere in pericolo la propria e/o altrui sicurezza potranno essere esclusi dalle attivita' ad insindacabile giudizio del corpo istruttori.

Nota informativa

Disposizioni operative Covid-19

Prospetto del corso


Sviluppo del corso

6 lezioni teoriche + 4 esercitazioni in palestra + 8 giornate di pratica

Periodo di svolgimento

Da meta' Settembre a meta' Novembre

Direttore

TAVA DANIELA

Costo

290,00 €


Come partecipare

L'iscrizione online, quando accessibile, ti permetterà di partecipare alla serata di presentazione del Corso e successivamente ai colloqui conoscitivi con il corpo istruttori per valutare la tua ammissione. Accertati, leggendo bene le norme di iscrizione, se sono richiesti particolari pre-requisiti.

Ammissione al corso

L'eventuale ammissione al corso ti sarà comunicata via email nei giorni successivi alla presentazione.

Comunicazioni

Le pre-iscrizioni all'edizione del Corso 2022 sono accessibili cliccando l'icona.

Altre info

Se hai richieste o domande per la direzione del corso CLICCA QUA