FAQ di Autosoccorso ARTVA

Posso usare gli sci da pista o da fondo?

Non sono idonei per questo tipo di attività.

Posso usare gli sci da alpinismo o le ciaspole?

Certamente vanno entrambe benissimo.

Nell'uscita pratica sono necessari sci da alpinismo e pelli di foca o ciaspole ?

No, ma sono consigliabili perchè è possibile che ci muoveremo per brevi tratti, anche in salita, per raggiungere il campo ove fare l'esercitazione Artva e durante l'attività di ricerca dei sepolti.

ARTVA, pala e sonda li devo noleggiare?

Dovresti già averli a meno che tu voglia seguire l'aggiornamento con un attrezzatura più aggiornata. Se hai ancora un vecchio modello Artva analogico, in tal caso, ti consigliamo di noleggiare uno digitale.

In quale/i località faremo il corso?

Sarà comunicata nei giorni prima dell'uscita, ovvero in un luogo dove ci sia un buon innevamento e ci siano le condizioni nivometeo di minor rischio per le attività che faremo.

La ricerca sarà eseguita in una vera valanga e con veri dispersi?

Simuleremo il tutto, scegliendo un campo Artva che rispecchi una situazione "tipo" in cui ci si potrebbe trovare nell'Autosoccorso. Ovviamente i "dispersi" sono oggetti che saranno opportunamente seppelliti.

Va bene la pala in plastica?

Recentemente la pala in plastica non si usa più, non è più consigliabile perchè scavando con blocchi duri di neve si spacca.

Devo cambiar l'attrezzatura APS, cosa mi consigliate?

Ci sono tanti marchi e modelli sul mercato per Artva, pala e sonda: ognuno presenta dei vantaggi/svantaggi e ha costi differenti a seconda delle funzionalità. Nella prima lezione parleremo al riguardo, poi leggi le schede tecniche su internet, riviste del settore e fatti consigliare anche dal venditore.

L'uscita pratica di Autosoccorso e ricerca Artva chi la tiene?

Istruttori di scialpinismo della Scuola "Silvio Saglio", titolati e qualificati dal CAI che operano a titolo volontario.

Ho già fatto un corso di Scialpinismo perchè dovrei fare un aggiornamento su Autosoccorso e ricerca Artva?

L'attività è stata proposta per permette a chiunque di fare un aggiornamento, ripasso ed esercitazione pratica soprattutto se hai fatto tanti anni fa il corso: la sicurezza in montagna è fondamentale e cercare di evitare gli incidenti da valanga richiede conoscenza e preparazione adeguata.

Nell'Autosoccorso e ricerca Artva si spiega solo tale attivià?

Una lezione è dedicata a questa attività, ma per prevenire gli incidenti è fondamentale anche conoscere la nivologia e le condizioni per cui avvengono le valanghe, argomenti che vengono trattati con altre 2 lezioni.

Mi sono iscritto al Modulo 2 del Freeride e dovrei fare l'Autosoccorso, mi devo iscrivere?

No, segnalo al Direttore del Freeride, che ti includerà in questa attività a seguito del pagamento della relativa quota.

Come sarà il colloquio conoscitivo dopo la presentazione?

Non ci sarà alcun colloquio per questa attività: semmai ci fosse qualcosa di particolare ti contattiamo noi.

Vedi anche le FAQ generali