Homepage Sezione > Nuova sede

LA NUOVA SEDE

Da giovedì 18 maggio 2017 è operativa la nuova sede della SEM in Piazza Coriolano 2 (angolo Via Cenisio), ospitata in uno stabile che il Comune di Milano ci ha concesso gratuitamente per trent'anni, a condizione che lo ristrutturassimo.

La nuova sede non è lontana dalla vecchia sede di Via A. Volta, è ben servita dai mezzi pubblici (fermata Cenisio del Metro 5) e con i suoi 300 mq ci consente di sviluppare tutte le nostre attività: conferenze e lezioni, lettura, riunioni, arrampicata, convivialità, oltre a segreteria e magazzini.

Il progetto di ristrutturazione ha avuto un costo elevato, che abbiamo affrontato in parte con le nostre forze (sono stati raccolti tra i soci più di 73.000€ tra donazioni individuali, anticipo quote, donazioni dei gruppi interni e altre attività di raccolta fondi) e in parte con un prestito di 100.000€ dal CAI Centrale, che la SEM rimborserà in rate semestrali senza interessi, dal 2018 al 2026.

La sede ha un ampio ingresso che viene utilizzato anche come spazio espositivo per le mostre che organizziamo nel corso dell'anno, una segreteria funzionale con sportello soci e un sala proiezioni molto grande e ben attrezzata.

La sala proiezioni è dedicata a Vitale Bramani (grande alpinista, socio SEM e fondatore della Vibram). Vi si svolgono riunioni, conferenze e proiezioni.

Nella nuova sede c'è spazio anche per una bella parete di arrampicata, utilizzata soprattutto durante i corsi promossi dalla Scuola Silvio Saglio.

Nella sala Ipogea si riuniscono gli speleologi del Gruppo Grotte Milano e vi sono altri locali ad uso riunioni oltre ad un locale utilizzato come "crotto".

La biblioteca, dedicata a Ettore Castiglioni altro grande alpinista e scrittore anch'egli socio SEM, è ospitata in un locale apposito. Ha conservato l'aspetto "storico" grazie agli armadi d'epoca, ma è aggiornata per quanto possibile con nuove acquisizioni.

Ingresso e Segreteria

Sala "Vitale Bramani"