Homepage Sezione > Monografie

Ettore Castiglioni una vita di alpinismo

Un opuscolo scritto da Gianfranco Fava (Jeff) sulla carriera alpinistica di Ettore Castiglioni.

[Edizione straordinaria de La Traccia per la Mostra, il Convegno e l'Inaugurazione del Parco "Ettore Castiglioni" nel quartiere Montanara di Parma - aprile 2016]

Scarica il PDF  (1 MB)

La Punta Rasica e la SEM

Una ricerca effettuata da Gianfranco Fava (Jeff) sullo stretto rapporto che legò la SEM alla Punta Rasica, ardita cima delle Alpi Retiche dove nel settembre 1935 si consumò una terribile tragedia in cui perirono 6 alpinisti. In occasione dell’80° anniversario La Traccia ha pubblicato una coinvolgente ricostruzione [vedi].

Scarica il PDF  (15 MB)

Silvio Saglio

Un sito web - creato da Gianfranco Fava (Jeff) - dedicato a Silvio Saglio, presidente della SEM per parecchi anni e fondatore della Scuola di Alpinismo che poi prese il suo nome.

Nel sito è possibile trovare notizie sul personaggio, testimonianze, commemorazioni e il resoconto della sua attività alpinistica e di quella altrettanto importante in campo editoriale.

http:www.caisem.191.it

I nostri primi 120 passi...
Macugnaga 17-18 settembre 2011

Un opuscolo a cura di Gianfranco Fava (Jeff) stampato in occasione del 120° anniversario di fondazione della SEM.

[Edizione straordinaria de La Traccia - settembre 2011]

Scarica il PDF  (1,1 MB)

Ettore Castiglioni alla Croda dei Toni

Un opuscolo scritto da Gianfranco Fava (Jeff) sulle ascensioni di Ettore Castiglioni nel Gruppo della Croda dei Toni.

[Edizione straordinaria de La Traccia per la dedicazione a “Ettore Castiglioni” della Palestra di Roccia alla Croda dei Toni, presso il rifugio Carducci della Sezione del CAI di Auronzo - agosto 2011]

Scarica il PDF  (2 MB)

Un tuffo nel passato

DVD-video della durata di circa 1h30', contenente alcuni filmati realizzati da Mario Zappa negli anni ’40 del 900 e recuperati dall’archivio storico della SEM. I filmati originali in 8 mm sono stati digitalizzati, commentati e accompagnati dai canti del coro ASPIS.

Il DVD, realizzato nell'agosto 2011, è reperibile in biblioteca e può essere acquistato (la copertina).

Ettore Castiglioni
Ricordo nel centenario della nascita (1908-2008)

Un opuscolo scritto da Gianfranco Fava (Jeff) che ripercorre la vita dell'alpinista-scrittore Ettore Castiglioni.

[Edizione straordinaria de La Traccia per la dedicazione a “Ettore Castiglioni” della Palestra di Roccia alla Croda dei Toni, presso il rifugio Carducci della Sezione del CAI di Auronzo - luglio 2011]

Scarica il PDF  (1 MB)

La SEM del 2010

150 pagine a colori, curate da Roberto Crespi, che raccontano la SEM, attraverso la sua storia e le innumerevoli attività che la SEM propone ai propri soci e a tutti gli appassionati della montagna.
[Edizione straordinaria de La Traccia - 2010]

Scarica il PDF  (indice 0,4 MB - cliccare sui titoli gialli dell'indice per scaricare il testo suddiviso in tre parti 4,3 MB)

1924-2004 80° della costruzione del Rifugio Rodolfo Zamboni
1954-2004 50° dell'inaugurazione del Rifugio Mario Zappa

[Edizione straordinaria de La Traccia - 2004]

Scarica il PDF (0,5 MB)

Quando il sacco ... si fa più pesante
1934/1983 - Dai primi cinquanta al 70° Collaudo Anziani

[Edizione straordinaria de La Traccia - 2003]

Questa monografia è consultabile presso la Biblioteca SEM

I 65 anni del Rifugio Antonio Omio
1937-2002

[Edizione straordinaria de La Traccia - Luglio 2002]

Scarica il PDF (0,3 MB)

La SEM in Valmasino e Dintorni (L'alpinismo di esplorazione nella prima metà del secolo scorso)

Il PDF è inserito nel CD-ROM "Eventi della SEM nel 2002 (Anno Internazionale delle Montagne)" reperibile presso la Biblioteca SEM

La SEM nel 2000

L’opuscolo è una breve sintesi della storia della nostra associazione dalla sua fondazione all'anno 2000, per ricordare gli avvenimenti ed i personaggi che ci hanno preceduto.
E' inserito anche nel CD-ROM "Centenario Rifugio SEM Cavalletti - La SEM nel 2000" reperibile presso la Biblioteca SEM

Scarica il PDF (2,4 MB)

Cinquant'anni di vita della SEM (1891-1941)

[Edito dalla SEM, a cura di Eugenio Fasana]