Scuola > Corso di Alpinismo Base Under 23
"La montagna mi ha insegnato a non barare, a essere onesto con me stesso e con quello che facevo. Se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano."

Walter Bonatti
5° CORSO DI ALPINISMO BASE UNDER 23 - 2017

Corso ideato, progettato e strutturato per consentire ai più giovani (in età compresa tra i 17 e i 23 anni) di avvicinarsi gradualmente, e con tutte le conoscenze necessarie, al mondo dell'alpinismo. E' il naturale sbocco evolutivo per chi, provenendo dall'alpinismo giovanile, vuole continuare a frequentare la montagna con il CAI. Le attività didattiche, che interessano sia l'arrampicata su roccia sia le camminate su ghiacciaio, si diluiscono in uno spazio temporale piuttosto ampio, evitando di impegnare il sabato (per agevolare chi ancora studia), e sono mirate a infondere (oltre ai necessari rudimenti tecnici), passione per la montagna, cultura dell'Alpe e rispetto per la natura.


Volantino del Corso


Programma del Corso


Nessuna Comunicazione


Uscite Pratiche


Archivio Storico


Presentazione Video non disponibile

PROSPETTO DEL CORSO
Presentazione 26 Gennaio 2017, ore 21 presso la SEM
Sviluppo del corso 10 lezioni teoriche e 10 giornate di pratica in montagna
ATTENZIONE: le info presenti (tra cui depliant e programma) sono del corso 2017, lasciate qui a scopo esemplificativo
Periodo Da Febbraio a Ottobre
Costo 230 Euro

ISCRIZIONI
Gli interessati sono invitati a presentarsi in sede la sera della presentazione; l’ammissione al corso sarà decisa dalla direzione e comunicata agli interessati nei giorni successivi.

NORME DI ISCRIZIONE
  • Il corso è indirizzato a ragazzi di età compresa tra i 17 e i 23 anni. Eventuali eccezioni saranno valutate dalla Direzione del Corso.
  • Per partecipare al corso è necessaria l'iscrizione al CAI (effettuabile presso la sede).
  • Per l'iscrizione di minori di 18 anni la Direzione del corso richiede che vi sia un colloquio preliminare con i genitori.
  • Gli allievi ammessi dovranno presentare un certificato d’idoneità fisica (per attività non agonistica) attestante l'attitudine a praticare attività alpinistica e una fotografia formato tessera.
Per frequentare il corso sono richiesti un buon allenamento fisico e la partecipazione regolare a tutte le lezioni teoriche e pratiche.
Informazioni relative a materiale ed equipaggiamento verranno fornite durante la prima lezione in programma. Sconsigliamo quindi l'acquisto di materiale tecnico prima di tale lezione.
La direzione della scuola si riserva di modificare il programma del corso in caso di necessità, dandone tempestiva comunicazione agli allievi.
Il costo del corso comprende l’utilizzo del materiale e della documentazione didattica della scuola; sono esclusi l’attrezzatura personale, i costi di viaggio, vitto e alloggio durante le uscite pratiche.
Tutti gli allievi ammessi, in quanto soci CAI, saranno assicurati con polizza cumulativa contro gli infortuni durante le attività del corso.
La direzione del corso si riserva la prerogativa di annullare o revocare in qualsiasi momento l’iscrizione di un allievo, con insindacabile giudizio, qualora ne ravvisasse la necessità.
La direzione del corso si riserva la prerogativa di allontanare dal corso gli allievi eventualmente ritenuti non idonei alla prosecuzione del corso stesso, o il cui comportamento possa in qualche modo rappresentare un pericolo per se stesso o per gli altri.

NOTA INFORMATIVA
I corsi della Scuola Silvio Saglio sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli. Durante la presentazione del corso verranno ampiamente illustrate sia le caratteristiche dell'attività in oggetto, sia l'eventuale grado di rischio ad essa connesso. E' necessario presentarsi ai corsi con un allenamento fisico adeguato.