Scuola > Corso di Arrampicata Libera
“Arrampico? Per sentirmi in armonia con me stesso, perchè vivo l’istante, perchè c’è una forma di espressione etica ed estetica per la quale io posso realizzarmi, perchè ricerco la libertà totale del corpo e dello spirito. E perchè mi piace.”

Patrick Berhault



C’è nell’arrampicata una specie di sottrazione, di eliminazione di ciò che non sia arrampicare. Quando arrampichi tutte le difficoltà della vita come per miracolo si riducono a una sola, di una semplicità spaventosa: come faccio a raggiungere quell’appiglio là in alto?

Alberto Paleari
17° CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA - 2016

Il corso di arrampicata sportiva si configura come un corso base. Questo significa che è rivolto a tutti, soprattutto a coloro che non hanno mai provato ad arrampicare neppure una volta! La struttura del corso comprende lezioni teoriche in sede, esercitazioni pratiche in palestra di arrampicata indoor e uscite in ambiente. Le lezioni teoriche, in totale 6, riguarderanno i materiali, la sicurezza e le caratteristiche dell'arrampicata, nonché la tecnica di arrampicata e l'allenamento, permettendo all'allievo di avere una idea dell'arrampicata come sport e disciplina tecnica, divertente e sicura. Le esercitazioni pratiche in palestra indoor, in totale 3, permetteranno di familiarizzare con gli strumenti e le tecniche di assicurazione e di provare e riprovare i movimenti ed i gesti tecnici che verranno poi trasportati sulla roccia. Le uscite in ambiente, per un totale di 8 giorni, si svolgeranno in alcune tra le più belle falesie del nord Italia, e permetteranno all'allievo di arrampicare su rocce di natura differente, dal calcare al granito e con difficoltà idonee alle caratteristiche di ciascuno. L'obiettivo principale è quello di trasferire agli allievi le nozioni e le pratiche necessarie a metterli in grado, una volta concluso il corso, di affrontare da "primi" itinerari di arrampicata in falesia.


Volantino del Corso


Programma del Corso


Ultime Comunicazioni


Uscite Pratiche


Archivio Storico


Materiale Didattico


Presentazione Video

PROSPETTO DEL CORSO
Presentazione 7 Settembre 2016, ore 21 presso la SEM
Sviluppo del corso 6 lezioni teoriche + 3 esercitazioni in palestra + 4 uscite pratiche (8 giornate) + 1 gara con festa
*NOTA => il corso 2016 è concluso, i PDF di volantino e programma restano online a scopo esemplificativo
Periodo Da metà settembre a metà novembre
Costo 220 euro

ISCRIZIONI
Le domande di ammissione al Corso saranno raccolte esclusivamente durante la serata di presentazione.
Nota importante: il numero di posti disponibili è limitato e l'affluenza di aspiranti allievi è spesso alta. Pertanto la possibilità di prendere parte al corso non è garantita dalla sola partecipazione alla serata di presentazione, ma vi potrà essere una selezione operata ad insindacabile giudizio del corpo istruttori.

La quota di iscrizione comprende: l’uso del materiale della Scuola, la documentazione didattica e gli ingressi in palestra indoor. Non comprende: le spese di trasporto, vitto e alloggio durante le uscite pratiche e tutto quanto non espressamente citato.

N.B: Tutti gli allievi ammessi, in quanto soci CAI, saranno assicurati con polizza cumulativa per gli infortuni durante le attività del Corso. La polizza, infatti, si attiva automaticamente con l’iscrizione al CAI o con il rinnovo della tessera e copre i soci in tutte le attività sociali organizzate dalle Sezioni. A questo proposito, la Scuola “Silvio Saglio” raccomanda, a coloro che saranno ammessi al Corso, di avvalersi dell’integrazione per il raddoppio dei massimali assicurativi, aggiungendo 4,00 Euro al momento dell’iscrizione al CAI o al rinnovo della tessera.

NORME DI ISCRIZIONE
  • gli aspiranti allievi devono essere iscritti al CAI e in regola con la quota 2015 (per informazioni: segreteria@caisem.org); chi non fosse iscritto al CAI lo potrà fare subito dopo l'ammissione al corso
  • devono presentare un certificato di idoneità fisica attestante l'attitudine a praticare attività sportiva e una fotografia formato tessera
  • l'età minima per partecipare al corso è di 18 anni
Le lezioni teoriche che si svolgeranno presso la sede avranno inizio alle ore 21:00. Le lezioni pratiche si terranno in luoghi da definirsi. Informazioni relative a materiale ed equipaggiamento verranno fornite durante la prima lezione in programma. Si sconsiglia ai non esperti l'acquisto di materiale tecnico prima di tale data. La direzione del corso si riserva di modificare il programma in caso di necessità, dandone tempestiva comunicazione agli allievi

Gli iscritti al corso che si comportassero in maniera da mettere in pericolo la propria e/o altrui sicurezza potranno essere esclusi dalle attività ad insindacabile giudizio del corpo istruttori.

NOTA INFORMATIVA
I corsi della Scuola Silvio Saglio sono da considerarsi a tutti gli effetti attività sportive. Svolgendosi in ambienti aperti di falesia o di montagna, tali attività possono presentare, per loro stessa natura, margini di rischio che non possono essere del tutto eliminati e di cui gli allievi devono essere consapevoli. Durante la presentazione del corso verranno ampiamente illustrate sia le caratteristiche dell'attività in oggetto, sia l'eventuale grado di rischio ad essa connesso. E' necessario presentarsi ai corsi con un allenamento fisico adeguato.